L’Europa non è finita

Uscire dalla crisi rilanciando il modello sociale europeo

Presentazione del volume

Sabato 16 Marzo 2013, ore 17.00

Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Biella, via Garibaldi 17

Partecipano:

Roberto Artoni

Professore di Scienza delle finanze, Università Bocconi di Milano

Ronny Mazzocchi
Docente di Economia monetaria e finanziaria all’Università di Trento ed editorialista del quotidiano l’Unità

Introduce: Andrea Stroscio
Responsabile Economia e Lavoro PD Biellese

Presiede: Sergio Sassi
Presidente della Fondazione Biella Domani

L'Europa non è un'espressione geografica. Quello europeo è, in primo luogo, un modello sociale ed economico che è sopravvissuto a decenni di esaltazione acritica delle ragioni del mercato. Di fronte alla crisi, il nodo del futuro del modello sociale europeo si ripropone con una centralità sempre più forte.

Massimo D'Antoni e Ronny Mazzocchi, autorevoli esponenti di una nuova generazione di economisti, propongono per gli Editori Internazionali Riuniti analisi e diagnosi che mettono in discussione dogmi e idoli, e provano a disegnare le traiettorie di un rilancio di tale modello come unica possibile via di uscita dalla crisi. Mentre il dibattito italiano continua a ruotare provincialmente intorno a vecchie formule, D'Antoni e Mazzocchi introducono nella discussione un respiro internazionale, rielaborando contenuti e conclusioni della discussione economica condotta in ambito accademico, e proponendo, in termini rigorosi ma comprensibili anche ai non addetti ai lavori, una visione e una strategia di politica economica all'altezza della sfida del tempo presente.

La Fondazione Biella Domani promuove attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all’innovazione della politica e della cultura politica, riconoscendosi nei valori della sinistra democratica italiana ed europea.